Apparecchio ortodontico per bambini: quando è necessario?

Guardando il sorriso dei propri figli, molti genitori si chiedono: “È il caso di correggere i denti storti del mio bambino?” Spesso, infatti, si pensa erroneamente che l’apparecchio ortodontico sia solo uno strumento per migliorare l’estetica del sorriso, in realtà esso risulta essere un‘arma di prevenzione per la salute orale, e non solo, dei figli.
I dentisti consigliano l’apparecchio ortodontico ai bambini, quando i dentini sono tanto “storti” che le discrepanze cranio-facciali sono tali da rendere complicata la pronuncia di alcune lettere, la deglutizione o la corretta masticazione.
É opportuno mettere l’apparecchio ortodontico quando consigliato dal dentista, poiché un dente storto è spesso più difficile da pulire e un’igiene orale non attenta o precisa potrebbe portare ad altre patologie, come la più diffusa tra i teenager: l’insorgenza delle carie!
È importante intervenire quanto prima per risolvere tali anomalie con meno difficoltà (e dolore) garantendo un risultato efficace! Questi difetti, se non trattati durante l’età evolutiva, rischiano di diventare più complessi in futuro e, a quel punto, per risolverli potrebbe essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico.
Il Segreto di Orthofamily
Hai mai sentito parlare di apparecchi colorati? Indossare l’apparecchio non è mai stato così “stiloso”! Ad esempio, le bande elastiche che circondano i bracket in metallo o ceramica sono disponibili in una vasta gamma di colori, per cui è possibile scegliere la propria tonalità preferita. Si può scegliere il colore del proprio apparecchio ortodontico in base all’umore, a una festività e persino alla propria squadra del cuore, dal momento che è possibile cambiare gli elastici ogni quattro-sei settimane. Ecco alcune idee divertenti da provare:
● Rosso e verde per Natale
● Arancione e nero per Halloween
● I colori della propria squadra preferita
● Elastici che si illuminano al buio, trasparenti di giorno, ma verdi fosforescenti di notte!