Chi è l’Odontoiatra Pediatrico?

L’Odontoiatra Pediatrico è un professionista che si dedica esclusivamente ai bambini. Nel corso dei suoi studi, si specializza nelle problematiche che riguardano l’apparato dentale dei più piccoli che, per quanto simile a quello degli adulti, presenta caratteristiche esclusive.
Qual è il ruolo principale di un odontoiatra pediatrico?
L’odontoiatra pediatrico è una figura sempre più richiesta dai genitori, perché garantisce ai bambini un’esperienza poco traumatica, guidandoli e curandoli in modo adeguato durante le fasi di crescita e sviluppo.
L’informazione e la prevenzione per l’ottenimento e il mantenimento di una bocca sana sin dalla tenera età rappresentano il suo ruolo principale: questo rappresenta il mezzo preventivo più precoce contro le carie dentali, le patologie orali e non solo!
Perché è importante far visitare i più piccini?
Seguendo i piccoli pazienti sin dalla tenera età fino all’adolescenza sarà possibile impostare con loro richiami educativi di rinforzo, basati prevalentemente sulla consapevolezza del concetto di salute e benessere, fornendo il giusto supporto conoscitivo per una profilassi orale in ambiente familiare, al fine di prevenire patologie future più gravi.
Il Segreto di Orthofamily
L’informazione e l’educazione sono alla base della prevenzione primaria.
Un’opportuna igiene orale, una corretta alimentazione e l’impiego di sostanze non cariogene alternative agli zuccheri fermentabili, la fluoro-profilassi e dei controlli periodici dall’odontoiatra pediatrico rimangono i principi basilari per una buona salute orale.