COME FAR LAVARE I DENTI AI BAMBINI? ECCO I NOSTRI 5 CONSIGLI

L’igiene orale, come l’educazione, è una cosa che va insegnata ai nostri bambini.
Quando sono piccoli, è importante che per loro sia un momento di divertimento che si trasformi, man mano, in un’abitudine quotidiana di igiene da portare a termine in autonomia. Per questo, è un compito che ogni genitore deve prendere seriamente.
Aiutarli a percepire questo rito come un gioco e non come una forzatura o un’azione da compiere prima di andare a letto (quando tutte le loro attività preferite si interrompono), sarà un ottimo punto di partenza.
A che età i bambini possono iniziare a lavarsi i denti da soli?
L’abitudine di lavarsi i denti può essere introdotta già dai primi mesi, come un momento di coccola tra piccino e genitore che, con una garzina, provvede alla pulizia; dai 3 anni si può cominciare a insegnare ai bambini, naturalmente insieme a noi, quali sono i giusti gesti da compiere con lo spazzolino e il dentifricio.
I denti decidui, infatti, sono molto importanti: anche se cadranno, essi contribuiscono alla formazione dell’intera bocca e problemi di carie nei denti da latte possono determinare problemi nei denti definitivi.
Man mano, potranno fare tutto da soli.
Ma come si può insegnare ai nostri figli a lavarsi i denti?
Ecco i nostri consigli per trasformare in gioco un momento davvero importante che li accompagnerà per tutta la vita.
- Diamo il buon esempio
Il buon esempio è sempre la forma d’insegnamento più immediata per i nostri bambini. Mostrando loro che siamo i primi a lavarci i denti dopo i pasti, faremo rientrare questa pratica nella routine quotidiana.
- Laviamoci i denti insieme
Mostriamo ai piccoli i movimenti per una corretta igiene dentale, come se fosse un gioco.
- Facciamo scegliere al bambino il suo spazzolino
All’interno di una selezione di spazzolini che abbiano naturalmente tutti i requisiti di sicurezza, siano idonei per la fascia d’età di riferimento e abbiano setole morbide, lasciamo scegliere ai nostri bambini lo spazzolino e il dentifricio che preferiscono in negozio.
Oltre a ciò, creare in bagno un piccolo spazio su un ripiano dedicato alla loro igiene dentale, può farli sentire più “grandi”.
- Mettiamo la loro canzone preferita
Quando arriva il momento di lavarsi i denti, mettere su la loro canzone preferita o sceglierne una che duri almeno due minuti può aiutarci a far sì che l’intera operazione duri il tempo giusto per essere efficace. Inoltre, si può ballare insieme e divertirsi!
- Inventiamo una favola sul lavarsi i denti
Inventare una storia con un personaggio amato dai nostri bambini mentre si lavano i denti può essere una buona idea; in ogni caso, ci sono molti libri per bambini che ne contengono tante, divertenti e istruttive.