La Differenza tra Ortodontista e Odontoiatra

Condividi su:
Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

La Differenza tra Ortodontista e Odontoiatra

Quando parliamo di problemi ai denti, che si tratti di una carie o di corretto allineamento, e’ molto comune pensare esista solo la figura del dentista (odontoiatra). Ma anche nel caso dei denti ogni figura medica ha una precisa specializzazione: vediamo perché’ l’ortodontista si distingue da dentisti e odontoiatri

“La parola “ortodontista” deriva da “orto” che significa “dritto”, quindi “denti dritti”. In realtà questo significato è riduttivo, infatti in realtà avere i denti dritti non è solo sinonimo di corretta occlusione.
L’ortodontista, infatti, è anche “ortognatodontista”: dove “gnato” indica le “ossa”, e sta a significare la funzione corretta per la quale l’arcata dentale superiore si incastra con l’arcata dentale inferiore, grazie al fatto che la bocca chiude come un coperchio sulla scatola.
L’ortodontista,quindi, si assicura che siano dritti i denti e le basi ossee (mascella e mandibola): in questo modo, avendo i denti e le ossa dritte, coerenti tra loro, l’occlusione sarà funzionalmente corretta. Per dirla in altre parole, lo specialista in ortognatodonzia deve avere delle conoscenze approfondite della fisiologia e della fisiopatologia della crescita della faccia, e deve conoscere cosa e quali sono le malocclusioni e sapere come risolverle.

COME SI FA A DISTINGUERE UN ORTODONTISTA DA UN ODONTOIATRA O A SAPERE QUANDO BISOGNA RIVOLGERSI ALL’UNO O ALL’ALTRO?

Dopo gli anni di laurea in odontoiatria, l’odontoiatra ha la possibilità di eseguire una specializzazione. Così come il medico si può specializzare in ginecologia, in otorinolaringoiatria, in dermatologia, l’odontoiatra ha disposizione oggi tre tipi di specializzazione: chirurgia orale, ortognatodonzia e odontoiatria pediatrica.
Sappiamo di aver bisogno dell’ortodontista, invece dell’odontoiatra, quando, in generale, vogliamo sapere se l’occlusione è corretta e quando vogliamo controllare come la nostra bocca o la bocca del nostro bambino sta funzionando e nello specifico quando:

  • E’ necessario ritrovare spazio per gli elementi dentali mancanti o persi
  • Uno scorretto rapporto di occlusione causa abrasioni sulle superfici dei denti
  • Sono presenti problemi articolari o dolori
  • Sono evidenti problemi alle gengive ed è difficile l’igiene domiciliare.
  • Non si è soddisfatti del proprio sorriso

L’ odontoiatria, invece è una parola coniata alla fine dell’800 per identificare quella parte della medicina che si occupa:
della salute dei denti, delle gengive e in generale dei tessuti che compongono la bocca.

Il dentista, quindi si può chiamare anche odontoiatra, e i 2 termini sono a tutti gli effetti sinonimi, ma come spesso si dice, tutti gli ortodontisti sono anche dentisti, ma non tutti i dentisti sono ortodontisti.
I dentisti sono il primo contatto che abitualmente una persona ha con il mondo delle professioni mediche legate alla salute della bocca, sappiamo di aver bisogno del dentista quando:

  • È necessario curare le carie
  • Effettuare una devitalizzazione
  • Si hanno problemi alle gengive
  • E’ necessario estrarre un dente
  • E’ necessario installare un ponte, una faccetta o un impianto.

In ogni caso in sede di visita specialistica il paziente potrà richiedere una diagnosi e un piano di cura adeguato.
In Orthofamily troverai entrambe le figure professionali e tanto altro.
Contatta i migliori ortodontisti e odontoiatri per una visita specializzata.

COSA POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI
SUI SOCIAL