La Dott.ssa Elisabetta Cretella Lombardo si è laureata con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2016 con una tesi dal titolo “Variazione dimensionale delle vie aeree dopo avanzamento mandibolare”.
Fin da subito dopo la laurea decide di approfondire il tema relativo alle problematiche respiratorie sia nel paziente in crescita che nell’adulto.
La Dott.ssa Cretella Lombardo ha dedicato molto del suo interesse per specializzarsi nello studio e nel trattamento della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), patologia di rivelante impatto sociale.
A tal proposito ha frequentato il Corso di Certificazione in Dental Sleep Medicine – SIMSO nel 2019 e conseguito la Certificazione come Odontoiatra esperto in Disturbi Respiratori del Sonno nel 2020.
Partecipa come Relatrice a Corsi, Master e Congressi sul tema delle OSAS.
Parallelamente frequenta corsi di aggiornamento sulle diverse tecniche di terapia Ortodontica: dalle apparecchiature convenzionali fino alle più moderne tecniche di ortodonzia invisibile.
Ha conseguito il Master Universitario di II livello in Ortodonzia sulla Tecnica Straight Wire nel 2017 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Ha frequentato il “San Diego Orthodontic Seminar” presso lo studio del Dr Richard McLaughlin a San Diego nel 2019.
Ha conseguito la Certificazione Invisalign presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2020.
Dal 2014 collabora nell’ambito dell’attività clinico-assistenziale del Servizio di Ortognatodonzia presso il Policlinico di Roma “Tor Vergata”.
Dal 2016 collabora come tutor clinico e didattico con la cattedra di Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con l’Università Nostra Signora del Buonconsiglio di Tirana.
Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Membro SIDO, WFO, EOS e AAO.